Il 2020 è stato un anno difficile, anche il progetto giovani ha dovuto adattarsi alle lezioni online, senza poter conoscere di persona i nuovi borsisti.

Ma sapete una cosa? Siamo ancora più orgogliosi dei nostri giovani ciceroni! I ragazzi del progetto Bealere e Storia raccontata stanno portando a casa il risultato.

Nel corso dell’anno sono state organizzate delle lezioni di storia e arte e di approfondimento sul tema dell’acqua. Sono intervenuti diversi professori e studiosi. Per il progetto “La Storia raccontata” abbiamo avuto come guide la professoressa di Storia dell’arte Viviana Moretti, che ha illustrato la tecnica degli affreschi (utile per conoscere meglio l’opera di scuola jacqueriana presente nella canonica di San Vito), e il Prof. Enrico Lusso, docente di storia medievale, che ci ha accompagnato in una lettura approfondita dei ruderi dei castelli sul Monte San Giorgio. Quante cose interessanti che abbiamo da raccontare!

Per i giovani che hanno aderito al progetto delle Bealere sono stati predisposti appuntamenti specifici con esperti sulla storia locale, sulle vicende e sugli aspetti tecnici della rete idrica del territorio. Grazie al contributo di Gian Franco Martinatto e di Franco Borgiattino, i ragazzi hanno raccolto informazioni e materiali utili per finalizzare una mostra e presentarci cosa hanno imparato.

I borsisti del corso di storia hanno portato a termine il loro percorso nel 2020, mentre, in accordo con l’amministrazione comunale, per i borsisti delle Bealere sì è deciso di spostare la conclusione nel 2021 per presentarvi di persona la mostra. Per questo abbiamo ancora un appuntamento per voi: rimanete sintonizzati per sapere quando ci racconteranno del sistema irriguo di Piossasco!