L’Associazione è nata nel 2011 con lo scopo di promuovere la diffusione della cultura e la valorizzazione della zona collinare di Piossasco, con un’attenzione e una cura particolari rivolti al Borgo di San Vito e alle aree verdi adiacenti. Nei primi anni di attività, l’Associazione si è impegnata nella promozione e nel sostegno a iniziative legate alla ricerca, divulgazione e valorizzazione della storia del territorio.

L’impegno e la passione hanno portato a risultati condivisi con altri enti operanti in loco: l’adesione del Borgo di San Vito al concorso del FAI “Luoghi del cuore”, la partecipazione a manifestazioni ed eventi locali di rilievo, tra i quali “Per Nobili Terre” e “Il Feudo dei Nove Merli”.

Nel corso degli anni, si è raccolto attorno all’associazione un prezioso gruppo di volontari, oggi impegnato in un programma annuale di attività volte alla riscoperta, ripulitura e manutenzione delle aree di interesse storico. A questa azione di cura del territorio viene associata una proposta turistica e artistica, legata a temi storici su cui verte la formazione dei giovani ciceroni che, durante le giornate di apertura di castelli, ville e chiese, accompagnano i visitatori alla scoperta del meraviglioso Borgo.

Se vuoi avere informazioni, venirci a trovare o far parte della nostra squadra puoi scriverci all’indirizzo mail info@coronaverdedisanvito.it oppure compilare il form che trovi alla pagina Contattaci.
Ti risponderemo al più presto!