L’Associazione Corona Verde di San Vito allarga il proprio perimetro di attività e, in continuità con i propri scopi associativi di tutela e valorizzazione del patrimonio locale, è diventata comitato promotore per la candidatura de “L’Insediamento romanico del Monte San Giorgio” nel censimento “Luoghi del Cuore” indetto dal FAI (Fondo Ambiente Italiano).

A quota 842 m, sulla sommità del Monte San Giorgio, troviamo un insediamento di epoca romanica fondato da monaci benedettini nel X secolo, costituito da una chiesa a tre absidi e da un piccolo cenobio. Sulle pareti dell’abside e del presbiterio sono visibili alcuni affreschi databili al XV sec.. L’antico insediamento è oggi parte integrante del Parco naturale Monte San Giorgio, area protetta della Città Metropolitana di Torino. La cima offre un panorama che abbraccia tutta la cerchia alpina, dalle Marittime alle Cozie fino al Monte Rosa.

Da sempre “luogo del cuore” di tutti i piossaschesi, ma anche di molti escursionisti, la chiesa e gli affreschi mostrano i segni del tempo e necessitano di un intervento di consolidamento e restauro. Il nostro obiettivo è tutelare questo gioiello medievale, salvandolo dal degrado e valorizzandolo.

Attraverso la candidatura di questo sito ai Luoghi del Cuore, da un lato, diamo visibilità a questo patrimonio e, dall’altro, apriamo la strada ad un possibile sostegno economico per affrontare i lavori di consolidamento strutturale e restauro conservativo che il luogo richiede.

È molto importante unire le forze, diffondere questo messaggio e raccogliere quanti più voti possibile. Siamo pronti per iniziare!

Clicca qui per votare, il tuo aiuto è importante!