Porte Aperte al Borgo di San Vito è iniziato!

Anche quest’anno il programma di visite all’Antico Borgo di San Vito e al Ricetto dei castelli è stato pensato per soddisfare i visitatori più curiosi e appassionati.

5 domeniche di visite e passeggiate accompagnati dai Ciceroni Volontari dell’Associazione:

22 aprile, 27 maggio, 24 giugno16 settembre21 ottobre.

Troverete lo stand dell’Associazione in Piazza San Vito a Piossasco dove potrete registrarvi e iniziare la visita che sarà organizzata in gruppi.

Le visite al Borgo sono previste alle ore 15.00, 16.00 e 17.00  (La visita al Borgo è adatta a tutti, anche ai bambini)
La visita al Ricetto dei Castelli è alle ore 15.30
 (Questo percorso prevede passaggi su sentieri sterrati e richiede un abbigliamento comodo scarpe da camminata. Non è adatto a chi ha problemi di deambulazione e a carrozzine o passeggini).

Durante tutte le visite i Ciceroni vi accompagneranno alla scoperta di dimore storiche, architetture barocche, mura e castelli medievali.
Oltre a loro, incontrerete i ragazzi che sono stati selezionati per il progetto “Giovani dentro la Storia di Piossasco – Edizione 2018“.
Si tratta di un progetto di formazione dedicato a giovani piossaschesi under 35, sostenuto dalla Città di Piossasco, articolato tra corsi in aula e preparazione durante le giornate di Porte Aperte.
Al termine del percorso, i ragazzi che avranno dimostrato preparazione e impegno vinceranno una borsa di studio.

Nelle domeniche di maggio, giugno, settembre e ottobre le visite saranno arricchite da narrazioni sceniche sui personaggi storici di Piossasco e saranno proprio i borsisti del progetto “Giovani dentro la Storia di Piossasco” a presentare delle brevi pièce teatrali scritte durante la passata edizione del progetto.

Per rendere ancora più coinvolgente questo momento, i nostri “attori” indosseranno abiti storici gentilmente messi a nostra disposizione dal Liceo Artistico A. Passoni di Torino. Il desiderio comune di stimolare e coinvolgere i giovani nella scoperta delle arti, della storia e della cultura dei nostri territori ci ha incoraggiati a sottoscrivere un protocollo d’intesa che ci auguriamo possa permetterci di sviluppare altri percorsi di crescita. Leggi il progetto.
Per questa significativa collaborazione vogliamo ringraziare il Dirigente Scolastico Dott. De Rosa, la Professoressa Maria Grazia Iemulo e tutti gli altri Docenti che tanto si sono prodigati affinché questa iniziativa potesse andare in porto. Ci auguriamo di averli presto nostri ospiti!

Domenica 21 Ottobre:

• Sono previsti due itinerari: uno vi accompagnerà alla visita dell’antico Borgo, l’altro vi farà scoprire il ricetto e i resti degli antichi castelli. Queste visite, organizzate dall’Associazione Corona Verde di San Vito, sono totalmente gratuite.
    Viste al Borgo di San Vito: ore 15.00, 16.00 e 17.00
    Visita al Ricetto dei castelli: ore 15.30
  • La visita a Casa Lajolo e ai suoi giardini, organizzata da Fondazione Casa Lajolo, prevede un biglietto d’ingresso di €6,00 per gli adulti.
    L’ingresso è gratuito per i bambini sotto i 10 anni e per tutti i soci dell’Associazione Corona Verde di San Vito.

Seguiteci qui o sulla nostra Pagina Facebook per gli aggiornamenti sul programma delle visite.

Per qualsiasi altra informazione potete scriverci all’indirizzo: info@coronaverdedisanvito.it

Gli eventi passati:

Domenica 16 Settembre:

• Sono previsti due itinerari: uno vi accompagnerà alla visita dell’antico Borgo, l’altro vi farà scoprire il ricetto e i resti degli antichi castelli. Queste visite, organizzate dall’Associazione Corona Verde di San Vito, sono gratuite.

Domenica 24 Giugno:

• Le visite guidate, organizzate dall’Associazione Corona Verde di San Vito, vi porteranno alla scoperta del Borgo di San Vito e sono gratuite.
  • La visita a Casa Lajolo e ai suoi giardini, organizzata da Fondazione Casa Lajolo, prevede un biglietto d’ingresso di €6,00 per gli adulti e di €4,00 per i ragazzi dai  10 ai 25 anni.

Domenica 27 Maggio:

• La visita prevede due itinerari: uno vi accompagnerà alla scoperta dell’antico Borgo, l’altro vi farà scoprire il ricetto e i resti degli antichi castelli. Queste visite, organizzate dall’Associazione Corona Verde di San Vito, sono gratuite.
  • In occasione della VIII Giornata Nazionale dell’Associazione Dimore Storiche Italiane anche l’ingresso a Casa Lajolo e ai suoi giardini è gratuito per tutti

Domenica 22 Aprile:

• La visita prevede due itinerari: uno alla scoperta dell’antico Borgo, l’altro a vedere il ricetto e i resti degli antichi castelli. Le visite sono gratuite.