Nel Borgo di San Vito spiccano chiese, ville e castelli, costruiti ormai molti secoli fa; allora come oggi, però, la vita era garantita da una risorsa indispensabile: l’acqua. Dove e come se ne approvvigionavano, non essendoci torrenti lungo le pendici del monte San Giorgio?

Il nuovo “Progetto Giovani dentro la Storia di Piossasco” vuole proprio indagare questo aspetto. Giovani dentro la Storia di Piossasco – Le bealere di Piossasco è un progetto, sostenuto economicamente dalla Città di Piossasco, che intende promuovere la conoscenza del sistema irriguo che, tutt’oggi, preleva l’acqua dal Sangone all’altezza di Trana e attraverso un complesso di bealere la porta fino a Piossasco, tanto in pianura quanto in collina.

Il progetto prevede lo studio del funzionamento di questo sistema, la fotografia dello stato attuale dei canali e delle opere annesse, e la realizzazione di un momento espositivo-divulgativo, in un’ottica di possibile valorizzazione successiva.

Il bando mette a disposizione 4 borse di studio ed è riservato a:
– giovani sotto i 35 anni
– che abbiano terminato la scuola secondaria di secondo grado
– che siano residenti a Piossasco

La scadenza per l’invio della documentazione richiesta è domenica 8 marzo 2020. La selezione avverrà sulla base dell’ordine di arrivo delle domande all’indirizzo info@coronaverdedisanvito.it.

Per prendere visione di tutte le condizioni di partecipazione leggi il bando completo
Per partecipare scarica il modulo di iscrizione

Vuoi scoprire anche il bando per le borse di studio “Giovani dentro la Storia di Piossasco 2020 – La Storia raccontata“? Clicca qui

Per qualsiasi informazione: info@coronaverdedisanvito.it