Il desiderio di tener vivo il ricordo della ricchissima storia di Piossasco e di poterlo tramandare ai giovani ci ha spinti anche quest’anno a dar vita al progetto “Giovani dentro la storia di Piossasco”, sostenuto economicamente dalla Città di Piossasco.

L’obiettivo  è quello di formare i ragazzi affinché possano avvicinarsi alle ricchezze di questo territorio, possano diventare i “Ciceroni” della Città di Piossasco e possano accompagnare i visitatori alla scoperta del Borgo di San Vito e del Ricetto dei Castelli.
Il percorso di formazione si articolerà in lezioni in aula, visite guidate ed esercitazioni sul campo e sarà curato da storici, studiosi, grandi conoscitori del nostro passato e da professionisti provenienti dal mondo delle arti.

Il progetto prevede delle borse di studio per giovani sotto i 35 anni, che abbiano terminato la scuola secondaria di secondo grado, che siano residenti a Piossasco e soprattutto che amino il nostro Borgo, che siano curiosi di scoprire i personaggi che qui hanno vissuto e le storie che hanno segnato questo paese.

Quest’anno ben 15 ragazzi sono stati selezionati per partecipare alla formazione e sono tutti desiderosi di imparare, di scoprire e di lavorare con noi.
Durante le giornate di Porte Aperte nel Borgo di San Vito perfezioneranno la loro preparazione e ci aiuteranno ad accompagnare i visitatori.
Siamo certi che per loro sarà una bellissima esperienza e lo sarà anche per chi di noi li accompagnerà in questi mesi di studio.

Per qualsiasi informazione: info@coronaverdedisanvito.it