30 giugno 2019

Dopo le visite primaverili al Borgo di San Vito, festeggiamo insieme l’arrivo dell’estate con un evento eccezionale!

Domenica 30 giugno l’attenzione delle visite sarà focalizzata sugli edifici nobiliari: potrete immergervi nel fascino del Castello Feudale ai Nove Merli e di Casa Lajolo.

Si potrà visitare il piano nobile del Castello, con il salone delle feste e il loggiato neogotico, il giardino della Contessa, la cappella di San Pietro, con affreschi del Quattrocento, e il Palazzo De Rossi, edificio nobiliare settecentesco.

Alle descrizioni architettoniche si accompagneranno le narrazioni storiche di alcuni personaggi che hanno attraversato questi luoghi, come il conte Gian Michele Piossasco None insieme alla moglie Bona Lucrezia Solaro, e il re sabaudo Vittorio Amedeo II con il generale francese Nicolas de Catinat.

Grazie alla splendida stagione che regala a parchi, giardini e orti il periodo di massimo splendore, gli amanti del verde potranno deliziarsi anche con una passeggiata botanica, alla scoperta delle varietà arboree presenti nel giardino e nel bosco che circondano il Castello., sia conoscere l’orto “bello da vedere e buono da gustare” di Casa Lajolo.

E per i più piccoli, un simpatico intrattenimento tra colori e giochi!

Di Casa Lajolo si ammireranno il pian terreno della villa, con i soffitti affrescati, e poi il giardino formale, il boschetto dei tassi e l’orto-giardino “bello da vedere e buono da gustare”.

Le attività di accompagnamento dei visitatori al Castello, la passeggiata botanica ed i giochi per i bambini, sono a cura dei volontari della nostra Associazione.

Ingressi:

Casa Lajolo: orario 10-13 e 14,30-18 (ingresso alla villa e al giardino con visita guidata)

Adulti: € 6

Ridotto fino a 25 anni: € 4

Bambini fino a 10 anni e Abbonamento Musei Piemonte: ingresso libero

Castello Feudale ai Nove Merli: orario 15-18 (ingresso al Castello con visite accompagnate, passeggiate e narrazioni storiche)

Adulti: € 5

Fino a 16 anni: ingresso libero

La biglietteria per il Castello è prevista in piazza San Vito, alla base della salita che conduce al castello.

È possibile usufruire di un biglietto cumulativo ridotto (Casa Lajolo + Castello ai Nove Merli).

I visitatori potranno lasciare la loro auto nel parcheggio del Poliambulatorio Magenta in via del Convento Vecchio (200m circa da Casa Lajolo, 400m circa dal Castello). Accesso in auto al Castello solo in caso di difficoltà motorie e per famiglie con bimbi in carrozzina/passeggino (fino ad esaurimento dei posti disponibili).

N.B. per dare spazio a questo evento speciale, domenica 30 giugno non ci saranno le consuete visite alla Chiesa di San Vito e alla Confraternita di Santa Elisabetta.

Per ulteriori informazioni:

www.coronaverdedisanvito.itinfo@coronaverdedisanvito.it