Domenica 27 ottobre

L’edizione 2019 di “Porte Aperte nel Borgo di San Vito” si concluderà in bellezza domenica 27 ottobre, con una ricchissima programmazione:

• “Un’idea luminosa”: Alessandro Cruto

Una mostra su Alessandro Cruto, la sua invenzione ed il contesto socio-economico in cui ciò si sviluppò. Una narrazione fatta di parole, pannelli espositivi, proiezioni e stampe di giornali d’epoca, che ci riporterà nella Piossasco di fine ‘800.

• Borgo di San Vito: Storia e storie

La Chiesa di San Vito è la protagonista del Borgo omonimo. Abside dell’XI secolo, campanile metà romanico e metà gotico, porta laterale rinascimentale, interno barocco e facciata ottocentesca: un vero viaggio nella storia dell’arte!
E incontreremo una coppia che celebrò le nozze proprio in questa chiesa nel lontano 1739: Otto von Rehbinder e Cristina Piossasco de Feys.

• Salita ai Castelli: Un antico ricetto

Scarpe da trekking e gambe buone per salire su un ripido sentiero da Piazza San Vito fino alla Croce dei Castelli: lo sguardo va dai ruderi del Castellaccio (X sec.) fino al Monviso. Scendendo scopriremo le alte mura del ricetto, il Palazzo de Rossi (XVIII sec.) e gli affreschi quattrocenteschi della chiesetta di San Pietro.

Informazioni utili per la visita

Un’idea luminosa: orario 10-13 e 14,30-18
mostra allestita nella Confraternita di Santa Elisabetta, Via San Vito 19
Borgo di San Vito: visite alle ore 15, 16 e 17.
Giro dei Castelli: partenza alle ore 15.15 – necessarie calzature da trekking.
(annullato in caso di mal tempo o di forti piogge nei giorni precedenti)

Visite gratuite accompagnate dai ciceroni dell’Associazione.
Punto di ritrovo: Piazza San Vito, presso il nostro gazebo.

Vi ricordiamo che sarà visitabile anche Casa Lajolo:
orario 10-13 e 14,30-18 (ingresso alla villa e al giardino con visita guidata)
Via San Vito 23
Intero: € 6
Ridotto: € 4 (fino a 25 anni, ADSI, Piemonte Card, Amici Castelli Aperti)
Ingresso libero: bambini fino a 10 anni, Abbonamento Torino Musei, FAI