Domenica 29 ottobre, dalle 15.00 alle 18.00,  ultima tappa del progetto Porte Aperte nel Borgo di San Vito!

5 domeniche di visite e passeggiate accompagnati dai volontari dell’Associazione per scoprire le ricchezze architettoniche e paesaggistiche del Borgo.

I Ciceroni Volontari dell’Associazione saranno aiutati nel loro lavoro dai ragazzi vincitori delle Borse di Studio Giovani dentro la Storia (di Piossasco), progetto sostenuto dal Comune di Piossasco.
Questi ragazzi, che hanno iniziato il percorso di studio con l’Associazione Corona Verde di San Vito, potranno approfondire la loro preparazione e provare sul campo le proprie competenze.

I percorsi proposti potranno soddisfare tutte le vostre curiosità.
Per gli appassionati di architettura e arte abbiamo studiato un itinerario che vi porterà a visitare la Cappella di Santa Elisabetta con i suoi affreschi quattrocenteschi, la Chiesa di San Vito con la sua trabeazione barocca e Villa Lajolo, dell’Associazione Dimore Storiche Italiane, con il suo splendido giardino all’italiana.
Per gli amanti della storia abbiamo preparato un itinerario che, con una piacevole passeggiata, li porterà a scoprire l’antico Ricetto dei Castelli: mura longobarde, strutture medievali, opere settecentesche, percorsi devozionali.
Per questo itinerario consigliamo scarpe comode. Non adatto a persone con difficoltà nella deambulazione.

Questi gli appuntamenti: 25 giugno30 luglio27 agosto29 ottobre
Sempre dalle 15.00 alle 18.00
I gruppi partiranno da Piazza San Vito a Piossasco.

All’interno del Borgo è aperto il bar Aperivito per gustare pranzi freddi, il gelato di Pepino, la merenda con specialità fatte in casa dalla proprietarie, caffè, tisane e bevande fresche dai gusti insoliti.

Per qualsiasi informazione potete scrivere all’indirizzo: coronaverdedisanvito@gmail.com

L’iniziativa gode del Patrocinio della Città di Piossasco.