Domenica 31 marzo è stato proposto un appuntamento speciale e sempre molto apprezzato: il Trekking al Ricetto dei Castelli di Piossasco.

I nostri Ciceroni, accompagnati dai giovani ciceroni del progetto Giovani dentro la Storia, riescono sempre ad affascinare i visitatori che hanno così la possibilità di scoprire un angolo del Monte San Giorgio solitamente non aperto al pubblico.

Generalmente si parte da Piazza San Vito per raggiungere la Porta di Levante attraverso la quale si accede al Ricetto al cui interno sorgono il Castello dei Nove Merli, il Castello Piossasco-De Rossi e il Castellaccio detto anche Gran Merlone.
Il Castellaccio è il più antico e risale al X-XI secolo, all’epoca dei Longobardi. Il Piossasco-De Rossi, mai terminato dal suo proprietario che nel frattempo era caduto in disgrazia, risale al XVII-XVIII secolo. Il castello dei Nove Merli è il più recente, il più ben tenuto, oggi destinato a suggestiva location per eventi.

Durante la visita si possono visitare anche le antiche mura di fortificazione che fanno da contorno al Ricetto e che in diversi punti sono ancora molto ben conservate.

Vi ricordiamo che il percorso si svolge in parte su sentieri o strade sterrate. E’ necessario avere un abbigliamento comodo e scarpe da camminata e non avere difficoltà nella deambulazione.
Il percorso non può essere effettuato con carrozzine o passeggini.

Nei prossimi appuntamenti avremo certamente altre occasioni per accompagnarvi in questo itinerario: seguiteci sulla nostra pagina Facebook per essere aggiornati sulle nostre iniziative