Il Progetto Giovani Dentro la Storia 2018 ha accompagnato i Giovani Ciceroni lungo un percorso di formazione storico-architettonico e teatrale.

Lo scorso anno alcuni borsisti del Progetto 2017 hanno scritto dei testi sulla vita di Vittorio Amedeo II, Nicolas de Catinat, Gianmichele Piossasco De Rossi, Cristina Piossasco De Feys, Isabella Piossasco None ed altri ancora. Quest’anno i personaggi e le loro storie vengono portati in scena nei luoghi più caratteristici dell’Antico Borgo di San Vito.

La preparazione teatrale è stata affidata alla bravissima giovane attrice Cristina Renda e domenica 29 maggio abbiamo visto le prime rappresentazioni.
I nostri ragazzi erano vestiti con gli abiti offerti dal Liceo artistico A.Passoni di Torino (leggi il progetto) e hanno raccontato le storie di Isabella e di Cristina.

Rappresentare la vita dei personaggi che hanno vissuto tra le ville e i castelli di Piossasco è certamente un modo nuovo e coinvolgente per rivivere le loro gesta.

Durante i prossimi Porte Aperte nel Borgo di San Vito avremo l’opportunità di ascoltare la storia di altri personaggi e lasciarci incantare così incantare da storie d’amore e di guerra.